Mozione: Interventi di ripristino Piscina terapeutica “Acquamarina”

Il 17 settembre ho presentato, assieme alla Consigliera Antonella Grim, una mozione che chiede alcune azioni per il ripristino della Piscina terapeutica “Acquamarina” di Trieste che è stata resa inutilizzabile a causa del crollo del tetto avvenuto il 29 luglio 2019.

Nella mozione abbiamo cercato di impegnare Sindaco e Giunta in alcune azioni strategiche che portino al pronto ripristino della struttura resa inutilizzabile.

Da sapere che la Piscina aveva un’utenza enorme con circa 500 ingressi al giorno (talora anche 800) nell’orario di apertura che andava dalle 7:30 alle 22:00 tutti i giorni, compresa la domenica mattina.

La struttura è l’unica a Trieste ad avere acqua di mare alla temperatura di 32 gradi, condizioni necessarie per i trattamenti riabilitativi che vie erano erogati.

La mozione è stata presentata come “urgente” affinché venisse trattata nella prima seduta del Consiglio comunale. Il 18 settembre l’urgenza nella trattazione della mozione è stata valutata dalla Conferenza Capigruppo che, a maggioranza ponderale, che non l’hanno giudicata tale.

Il 25 settembre, alle ore 9, la mozione verrà trattata dalla I Commissione consiliare: verrà discussa dai Commissari (20 Consiglieri comunali), alla presenza di alcuni Assessori competenti e degli Uffici.

Terminata la discussione la mozione verrà licenziata per l’Aula dove verrà trattata, se i tempi rimangono gli attuali, fra circa sei mesi. Vi è anche la possibilità di un rinvio per approfondimenti alla stessa Commissione o ad altre Commissioni.

Allego la scansione della mozione così come protocollata.

.-.-.

AGGIORNAMENTO:

il 14 ottobre 2019 la discussione della mozione è stata anticipata e la mozione è stata approvata con il voto unanime dei consiglieri presenti. Ora stiamo a vedere quello che accadrà.

.-.-.

ULTERIORE AGGIORNAMENTO:

mentre siamo ancora in attesa della risposta ufficiale e formale del Sindaco in merito agli esiti della mozione (per regolamento avrebbe dovuto pervenire entro 45 giorni…) il Sindaco, su Il Piccolo, quotidiano di Trieste, in una intervista pubblicata il 29 dicembre ha dichiarato che la piscina terapeutica verrà costruita, sullo stesso modello, in Porto vecchio. “Il Sindaco ha deciso altrimenti”. Affermazione “agghiacciante”, ma tant’è…