A breve i “Monologhi con il drone”?
- 20/08/2020
- Notizie, Video
- Marco Gabrielli
- 1 Comment.
Chi mi segue sui social avrà visto che recentemente ho conseguito il “patentino” per pilotare gli APR (Aeromobile a Pilotaggio Remoto) meglio noti come “droni”.
Ho acquisito il patentino durante il periodo di confinamento grazie anche ad un mio Collega di lavoro, pure lui appassionato in materia.
Dall’acquisizione del patentino al successivo acquisto di un drone, la stipula dell’assicurazione, l'”immatricolazione” del drone stesso il passo è stato breve e quasi automatico.
È seguito un periodo in cui ho fatto pratica di volo volando per oltre 6 ore, percorrendo oltre una ventina di chilometri ed acquisendo pratica nell’uso degli automatismi e della macchina fotografica / cinepresa.
Quello che ho capito è che il drone è un’eccellente “macchina fotografica volante” o “cinepresa volante” (da cui il termine inglese “fly – cam”). Permette delle riprese da prospettive inedite. Ha dei limiti, primo fra i quali la mancanza dell’audio, ma facilmente superabili.
Da qui l’idea di tenere una rubrica, più o meno fissa, che si potrebbe intitolare “Monologi con il drone”, durante i quali potrei parlare del più e del meno, di fatti di cronaca, di politica…
Vediamo se ci riuscirò: devo ancora vedere un paio di cose organizzative e, sopra tutto, quanto tempo mi porta via…
Intanto sto pensando al “Numero 0” con ulteriori informazioni su questa mia idea e la descrizione delle potenzialità del drone acquistato.
Aggiornamenti a breve.

P.S.: per la cronaca il drone acquistato è un Mavic Air 2 della DJI che ho acquistato nella versione “fly more combo”.
One Response so far.
Dove mi trovo, momento per momento (dove crede di essere il mio cellulare). Ovviamente possono esservi molti artefatti, specie quando mi trovo in zone chiuse come a casa, all'ospedale, in Comune, (in quelle circostanze si nota una linea tratteggiata e non una linea continua, inoltre la traccia non segue le strade).
La mia agenda, turni di lavoro compresi (M: mattina, P: pomeriggio, N: notte, R: reperibilità, F: ferie).
Qui l'agenda maggiormente leggibile.
I miei ultimi “tweets” (spesso una rassegna stampa)
- La guerra del grano affama il mondo da Tempi https://t.co/vLWi6gNqoJ, May 23
- È morto oggi Pete St John, l'autore di "The Fields of Atherny", l' "inno non ufficiale" irlandese. https://t.co/w8Ins2jIpz, Mar 12
- Un pugno allo stomaco in queste giornate di guerra: https://t.co/YcPxSfxgzS, Mar 2
- Su Il Piccolo di oggi viene ripreso un mio scritto su un tema marginale, ma emblematico del clima che si è creato i… https://t.co/MBKrOfhZsX, Jan 23
- Credo che le elezioni del Presidente della Repubblica debbano essere considerate come un voto di fiducia nei confro… https://t.co/dgl5HxNLt0, Jan 19
Aggiornamento:
qui trovate il numero “zero” dei “Monologhi con il drone”: https://youtu.be/JdqoR1de0nA
Vi parlo del “contenitore”, non ancora del “contenuto”…