Seconda giornata di campagna elettorale

Inizio la giornata andando a verificare lo stato di un parco giochi di Opicina. Queste sono le altalene…:

20160517_075855

Ho poi proseguito verso Gretta. Anche qui ho avuto modo di parlare con le persone che abitano in quel quartiere e sentire a loro i problemi e le aspettative. Anche qui si percepisce uno senso di abbandono da parte del Comune. Anche qui gli anziani temono per il loro futuro. Anche qui si sente un clima di insicurezza: molti hanno paura ad uscire di casa la sera: non sono gli “extracomunitari” a far paura, ma i cinghiali…

Commuovente lasciare il mio quartino ad un anziano signore accompagnato in una passeggiata da una badante straniera e sentire come questa, incrociata alcuni minuti dopo, legga il testo dello stesso raccogliendo apprezzamenti su quanto scritto da parte della persona che accompagnava.

Come non notare poi le “palazzine abbandonate” di via Gemona qui sotto fotografate? Un degrado che sarebbe auspicabile venga presto “sistemato”…

20160517_125012

Nel pomeriggio porta a porta in via fabio Severo alta e vie limitrofe. Anche qui numerosi incontri con persone che hanno voglia di parlare e sperano in un cambiamento.

Non perdo occasione di raccogliere le lamentele di una ottantenne molto giovanile che si lamenta per i lunghi periodi trascorsi al Pronto Soccorso dell’ospedale di Cattinara in attesa di essrere curata… Le prometto il mio impegno per cercare di migliorare questi servizi, premettendo che le competenze del Comune sono estremamente limitate. Lei mi spiega che devo “esagerare” e promettere anche oltre l’umanamente possibile: “siamo in campagna elettorale”…  Non seguirò il suo consiglio…