Una mia fotografia pubblicata su “Il Piccolo”

Una mia fotografia è stata pubblicata sul quotidiano di Trieste “Il Piccolo”. L’ho scattata con il cellulare e condivisa immediatamente sul  mio account di Twitter da cui è stata ripresa.

Questo l’articolo che la affianca:

2014-03-09 Sentinelle in piedi su Il Piccolo pagina 35Per informazione riporto di seguito il comunicato stampa ufficiale delle “Sentinelle in Piedi” che invita alla veglia da cui si possono capire le ragioni che hanno spinto quelle persone a leggere un libro, in silenzio, per un’ora su una piazza, tutti orientati dalla stessa parte.

In coda troverete altre immagini, un po’ più “professionali”.

*-*-*

Anche il silenzio è un atto omofobo?

 No al ddl Scalfarotto

Le Sentinelle in Piedi a Bergamo, Trieste, Cremona e Vanzaghello

Ancora una volta il silenzio delle Sentinelle in Piedi viene tacciato di omofobia, ennesima conferma che bisogna continuare a mobilitarsi contro una legge, il ddl Scalfarotto, che se venisse approvata  potrebbe punire con il carcere le semplici opinioni.

Non ci stancheremo mai di affermare che questo testo, presentato come necessario per fermare atti di violenza nei confronti di persone con tendenze omosessuali,  è invece incostituzionale in quanto non specifica cosa si intenda per omofobia e dunque potrebbe essere denunciato chiunque si dica contrario alle adozioni da parte di coppie formate da persone dello stesso sesso o sostenga che la famiglia sia fondata sull’unione tra un uomo e una donna.

Oggi il semplice stare in piedi in silenzio è considerato un atto omofobo. Lo confermano le numerose contestazioni che le nostre veglie hanno avuto in diverse piazze, ultima, in ordine di tempo quella di Trento, in cui lo scorso venerdì hanno vegliato oltre 200 persone.

 Gli appuntamenti di questo week end:

–         Sabato 8 marzo a Bergamo alle 17:00 sul Sentierone

–         Sabato 8 marzo a Trieste alle 18:00 in Piazza Unità

–         Domenica 9 marzo a Vanzaghello –MI– alle 11:00 in Piazza Costituzione

–         Domenica 9 marzo a Cremona alle 17:00 in Piazza Duomo

Sappiamo che in occasione delle veglie di Bergamo e Cremona sono state organizzate due contromanifestazioni che ci accusano di essere violenti, oltre che omofobi. Questo non è che l’ennesimo inganno di una legge che, oltre a essere liberticida, incasella le persone in base all’orientamento sessuale. Implicitamente il testo, così come le politiche portate avanti dalle associazioni Lgbt, mira a costruire una contrapposizione tra omosessuali ed eterosessuali, ma questo è solo un enorme, inaccettabile falso.

Non scendiamo in piazza per odio verso qualcuno, al contrario, lo facciamo per amore verso tutti e per amore della libertà e della verità. Siamo contro la violenza, non solo quella fisica e verbale, ma contro la violenza di chi vuole metterci contro qualcun altro, e contro la violenza di chi considera le persone con attrazioni omosessuali come una categoria da strumentalizzare, contro la violenza di chi vuole imporre un pensiero unico fingendo di tutelare il bene di chi sente attrazioni omosessuali. Non è l’inclinazione o l’orientamento sessuale a fare un cittadino, ma l’integrità della persona. Noi siamo certi che qualunque persona veramente libera oggi non possa che scendere in piazza con noi a vegliare.

 A chi ironizza sulla nostra mobilitazione affermando che non esiste e non esisterà alcun reato per le semplici opinioni facciamo presente che sono già in circolazione in alcune scuole i manuali emanati dall’Ufficio Nazionale Antirazzismo, del Dipartimento delle Pari Opportunità del Consiglio dei ministri, dal titolo “Educare alla diversità a scuola”, nonché la  “Strategia nazionale per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere (2013 -2015)” che definiscono omofobo un genitore che faccia riferimento ad un modello di famiglia basato sull’unione stabile tra un uomo e una donna.

Vegliamo in silenzio oggi per essere liberi di esprimerci domani.

Su facebook: Sentinelle in piedi

info@sentinelleinpiedi.it

*-*-*

IMG_8565 IMG_8451 IMG_8465 IMG_8477 IMG_8515